A breve sarà davvero approvato lo stop a prelievi e bancomat? La risposta è ben diversa da quelli che tutti immaginano.
In un’epoca in cui la tecnologia la fa da padrona e domina tantissimi aspetti della nostra vita, anche i metodi di pagamento si sono messi al passo con i tempi, permettendo in questo modo di facilitare le transazioni. Infatti, anche a causa di leggi sempre più severe contro i pagamenti in contanti, quelli con carta e bancomat vanno ormai per la maggiore.
Ciò nonostante, ci sarà sempre chi non riuscirà ad andare in giro senza contanti nel portafogli e per tale motivo capiterà spesso che si recherà al bancomat per prelevare. Ebbene, a breve tutto questo potrebbe cambiare, grazie ad una novità pronta a rivoluzionare il classico sistema di prelievo allo sportello ATM.
È da un po’ di settimane che in rete circola una notizia in cui potrebbe essere adottata una novità che vedrebbe via via scomparire il classico prelievo allo sportello e di conseguenza l’utilizzo del bancomat. Ma di cosa si tratta nello specifico, ma soprattutto è davvero la fine di un’era? La risposta lascerà tutti di stucco.
Come anticipato, la verità non è quella che tutti immaginano, ma si tratta di qualcosa di incredibile e che cambierà il modo di prelevare. Infatti, esattamente come capita già ora con i pagamenti tramite POS, in cui si potrà anche non utilizzare la carta fisica, ma basterà farla scannerizzare tramite smartphone, lo stesso sistema potrà essere adottato anche per gli ATM. Si tratta di una nuova tecnologia ancora in fase di perfezionamento, che andrebbe a trasformare i classici sportelli in vere macchine tecnologiche.
In un futuro non troppo lontano, si potrà prelevare senza dover per forza inserire la carta nello sportello. Il tutto potrà avvenire tramite Pin o attraverso il riconoscimento facciale e si potrà anche accedere a tutte le funzioni attraverso un touchscreen più moderno e intuitivo. In giro si vedranno sempre più sportelli ATM contactless, che sfruttano il sistema NFC (Near Field Communication), esattamente lo stesso adottato già per i sistemi di pagamento. Un enorme passo in avanti, che aumenta ancora di più la sicurezza e che permette di poter prelevare senza avere l’incubo di aver lasciato il portafogli a casa.
Se ti appresti ad uscire dal lavoro quest'anno, fa molta attenzione alla strada da percorrere…
Può sembrare intatto, ma non lo è: ci sono alcuni segnali del proprio cuscino a…
Nuova stretta sui pagamenti in contanti: ecco tutte le regole da rispettare per evitare il…
Il grasso in cucina è davvero difficile da mandare via, ma se provi questo mix…
San Valentino è alle porte e non bisogna farsi trovare impreparati. Certo ma non possiamo…
I dati parlano chiaro e non parlano certo un linguaggio che può rassicurarci: il numero…