Quanto serve di pensione per vivere bene in Italia: dovremmo percepire questa cifra esatta

Avere un’idea di quale sia l’importo che si dovrebbe percepire con la propria pensione per vivere bene in Italia può essere importante, ecco a quanto ammonta.

Il costo della vita è ormai aumentato sempre di più, ormai un numero sempre maggiore arrivano quasi stremate alla fine del mese a causa delle troppe spese che si trovano a sostenere e degli aumenti che riguardano un po’ tutti i settori. Ritrovarsi a gestire un’emergenza può rivelarsi un problema non da poco, che può portare addirittura a perdere il sonno, per questo può essere naturale chiedersi quanto sia necessario percepire come pensione per non avere problemi di sorta e potersi godere così il meritato riposo dopo anni di fatica.

donna conti pensione
I soldi per la pensione non sembrano davvero bastare mai – Alternanzaescuola.it

A differenza dei lavoratori in questa fase non è possibile guardarsi attorno in cerca di qualcosa di alternativo e più sostanzioso sul piano economico, anche se non sempre ci si sente soddisfatti come si dovrebbe. Avere una risposta precisa non è comunque impossibile prendendo spunto dai dati ISTAT, grazie a cui è possibile avere un’idea di quanto sia necessario avere da parte per riuscire a gestire lo stretto necessario e, se possibile, togliersi almeno ogni tanto un piccolo sfizio.

La pensione non basta mai? Ecco quanto dovresti prendere

Molti arrivano a pensare che i soldi non bastino mai, anche se certamente i problemi maggiori possono nascer quando si è in pensione e l’assegno che si riceve ogni mese rappresenta l’unica modalità di sostentamento. Ma quanto si dovrebbe prendere per pensare davvero di non essere in difficoltà?

A livello generale si dovrebbe partire da quanto sia la cifra che può servire a chi è in questa situazione, così da avere un quadro piuttosto attendibile della situazione. In media chi ha più di 60 anni e ha quindi già chiuso la sua carriera lavorativa spende intorno ai 1.586 euro. Si tratta di un numero non indifferente, che può salire a 2.300 euro per chi non ha figli a carico.

euro banconote
Quanto dovremmo prendere di pensione per stare bene in Italia? – Alternanzaescuola.it

Il ragionamento per essere considerato attendibile dovrebbe poi prendere in considerazione gli importi della spesa media per 12 mesi, nel caso di un pensionato che vive solo si arriva a circa 19.000 euro, mentre per una coppia si sale a 27.780 euro all’anno. In entrambi i casi si tratta comunque di una stima generale, che può peggiorare qualora si dovessero avere anche mutuo o affitto da pagare o se dovessero esserci emergenze costose, quali ad esempio le visite mediche da fare in serie.

Non può quindi che essere determinante capire se sia possibile fare qualcosa di tangibile per essere in pensione e avere una vita dignitosa, senza preoccupazioni di sorta o quasi. Sulla base di quanto emerso dall’Osservatorio sulle pensioni dell’ISTAT, il valore ammonterebbe a 1.271 euro circa. Purtroppo, però, non sono così tante le persone che riescono ad arrivare a questo, mettendo in evidenza come la povertà sia una realtà ancora piuttosto concreta nel nostro Paese.

 

Gestione cookie