Cosa significa parlare al tuo cane come se fosse una persona? Gli psicologi rivelano cosa vuol dire.
Sei solito raccontare la tua giornata al tuo cane, trattandolo come un amico di confidenze e parlandogli come se fosse una persona? Non sei il solo a farlo: è un comportamento piuttosto comune di tante persone che hanno animali domestici.
Per molte persone infatti un cane è più di un semplice animale domestico: è parte della famiglia o un migliore amico su cui contare in qualsiasi momento, per rivelargli segreti, fargli confessioni o semplicemente parlargli a ruota libera di ciò che si sente e si prova. La psicologia ha voluto indagare su questo fenomeno molto diffuso dando una spiegazione sul perché molti padroni di animali domestici, lo facciano.
Secondo gli esperti di psicologia, parlare con il tuo cane può essere un riflesso della tua personalità. Le persone che parlano con i loro cani sono più empatiche. A questa conclusione è giunto Nicholas Epley, professore dell’Università di Chicago, che ritiene che le persone che parlano con i loro animali domestici siano più sensibili e ricettive, il che le rende in grado di riconoscere più velocemente le emozioni e le intenzioni degli altri.
Le persone che parlano con i loro animali domestici si sentono a proprio agio da sole e quindi non hanno bisogno dell’interazione umana per stare bene e questo anche perché trovano compagnia e soddisfazione con i loro animali domestici. Queste persone, in definitiva, secondo lo studio, hanno un’alta intelligenza emotiva.
Gli esperti di Psychology Today hanno concluso che le persone che parlano con i loro animali domestici spesso condividono con loro emozioni e paure, raccontano la loro giornata e si sfogano con loro proprio come se fossero degli amici fidati. Questo perché l’ascolto da parte dei cani genera nel padrone la sensazione di sentirsi ascoltati e li aiuta a riconoscere e gestire più facilmente le loro emozioni.
Quindi, se anche tu hai questa abitudine e parli al tuo cane come se fosse una persona, non smettere di farlo perché gli esperti del comportamento animale hanno chiarito che questi possono effettivamente capire le tue emozioni ed ascoltare la tua voce li rende felici.
Se ti appresti ad uscire dal lavoro quest'anno, fa molta attenzione alla strada da percorrere…
A breve sarà davvero approvato lo stop a prelievi e bancomat? La risposta è ben…
Può sembrare intatto, ma non lo è: ci sono alcuni segnali del proprio cuscino a…
Nuova stretta sui pagamenti in contanti: ecco tutte le regole da rispettare per evitare il…
Il grasso in cucina è davvero difficile da mandare via, ma se provi questo mix…
San Valentino è alle porte e non bisogna farsi trovare impreparati. Certo ma non possiamo…