Esami del sangue: ecco cosa non mangiare la sera prima per non alterare i valori

Molto spesso i risultati degli esami del sangue possono venire alterati a causa di quello che abbiamo mangiato la sera antecedente al prelievo. Vediamo quali sono i cibi che sarebbe meglio evitare.

Fare gli esami del sangue con una certa regolarità è importante per tenere monitorato il proprio stato di salute e, soprattutto, alcuni valori come colesterolo, trigliceridi e glicemia i quali possono essere alla base di patologie serie a carico dell’apparato cardiovascolare.

esami del sangue
Esami del sangue: ecco cosa non mangiare la sera prima per non alterare i valori/alternanzaescuola.it

Non solo: è importante anche monitorare altri valori come il Ferro piuttosto che i livelli di vitamina B12 o di vitamina D. Insomma un controllino almeno una volta all’anno – a volte anche più spesso – andrebbe fatto per essere sicuri che tutto sia a posto: come si suol dire “prevenire è meglio che curare”.

I prelievi ematici si effettuano al mattino presto in modo che le persone arrivino a digiuno. Infatti mangiare o bere qualcosa farebbe sballare i valori del sangue. Ma attenzione: anche quello che mangiamo la sera prima del prelievo è importante. Alcuni cibi in particolare andrebbero proprio evitati perché possono interferire con i risultati.

Mai mangiare questi cibi la sera prima degli esami del sangue

Se hai in programma di fare gli esami del sangue, oltre, naturalmente, a non poter mangiare nulla nelle ore immediatamente antecedenti al prelievo ematico, devi fare molta attenzione anche a quello che mangi la sera prima perché alcuni alimenti possono far sballare i valori che poi risulteranno, quindi, falsati. Di seguito vediamo che cosa sarebbe opportuno evitare.

hamburger e patatine
Mai mangiare questi cibi la sera prima degli esami del sangue/alternanzaescuola.it

Se domani mattina o una delle prossime mattine dovrai effettuare gli esami del sangue, allora la sera prima evita di consumare a cena questi alimenti:

  • dolci;
  • cibi fritti o molto ricchi di grassi;
  • alcool;
  • caffè;
  • cibi molto salati come salumi e formaggi stagionati.

Perché proprio questi cibi? Se la sera prima fai un pasto molto abbondante di cibi grassi o fritti è probabile che il corpo durante la notte non riesca a digerirli e, quindi a smaltirli e i valori del colesterolo e dei trigliceridi potrebbero, dunque, risultare molto più alti di quello che sono in realtà.

Stesso discorso per i dolci: se la sera prima mangi molti dolci o fai il bis di pasta o mangi molto pane e carboidrati in generale, il mattino seguente i valori della glicemia potrebbero risultare più alti. Bere alcool, invece, potrebbe alterare i valori relativi al fegato mentre mangiare cibi molto salati o bere caffè potrebbe farti risvegliare con la pressione più alta del normale e incidere, di conseguenza, su alcuni valori del sangue tra cui il colesterolo.

La sera prima degli esami del sangue, la cosa migliore sarebbe consumare un pasto leggero e facilmente digeribile a base di verdure cotte o crude e proteine magre come pesce, carne bianca, formaggi magri come la ricotta oppure tofu o burger vegetali ed evitare l’alcool.

Gestione cookie