Ti+ricordi+le+schede+telefoniche%3F+Queste+valgono+tantissimi+soldi%2C+se+le+hai+sei+ricco
alternanzaescuolait
/2025/02/08/ti-ricordi-le-schede-telefoniche-queste-valgono-tantissimi-soldi-se-le-hai-sei-ricco/amp/
Curiositá

Ti ricordi le schede telefoniche? Queste valgono tantissimi soldi, se le hai sei ricco

Un tempo strumento fondamentale per contattare qualcuno quando si era fuori casa, oggi sono un ricordo di un passato non troppo remoto ma anche un tesoro prezioso per i collezionisti: alcune schede telefoniche possono valere una fortuna.

I telefoni cellulari sono ormai uno strumento talmente diffuso da risultare come qualcosa di scontato, come se fossero un vero e proprio prolungamento del nostro corpo, una dotazione standard che viene venduta insieme al pacchetto. Eppure appena 20 anni fa i cellulari non erano così tanto diffusi né così centrali nella vita di ciascuno di noi.

Alcune vecchie schede telefoniche possono valere moltissimo – alternanzascuola.it

Se è vero che ad inizio anni 2000 i telefoni cellulari erano ormai abbastanza diffusi e la maggior parte delle persone ne possedeva uno, si trattava però di strumenti limitati, che permettevano di chiamare casa o gli amici quando si era fuori, per necessità o per diletto, ma che dovevano comunque essere utilizzati con moderazione.

A differenza di oggi, infatti, ogni chiamata aveva un costo abbastanza elevato, i minuti a disposizione erano limitati e coì anche i messaggi. Un singolo sms aveva un costo fisso e se si sforavano i 160 caratteri (non parole, le singole lettere che le compongono e la punteggiatura) anche solo di uno se ne pagavano 2.

Non era un caso, dunque, che nonostante la diffusione dei telefoni cellulari vi fosse anche bisogno di utilizzare le cabine telefoniche, strumento che per decenni ha rappresentato l’unico modo di effettuare una chiamata quando si era fuori casa e che rappresentavano all’epoca un’ancora tra passato e futuro.

Vi ricordate le schede telefoniche? Oggi alcune di esse valgono una fortuna

Chi ha vissuto gli anni ’90 sa che le cabine telefoniche inizialmente si potevano utilizzare sia con le monete che con le schede telefoniche, mentre nell’ultimo periodo della loro esistenza erano state sostituire da modelli che permettevano solo l’utilizzo di schede. Queste erano delle vere e proprie carte prepagate che contenevano un credito telefonico scalato in base alla durata della chiamata effettuata.

Vi ricordate le schede telefoniche? Oggi alcune di esse valgono una fortuna – mariottifilatelia.com – alternanzaescuola.it

Nel corso degli anni della loro massima diffusione, le schede telefoniche erano diventate qualcosa più che un semplice strumento utile. Sono state prodotte infatti edizioni limitate per favorirne l’acquisto anche solo per completare la collezione a cui si era interessati. Esattamente come le figurine, anche le schede venivano utilizzate dai più giovani per giochi e scambi.

Ebbene chiunque le abbia conservate per ricordo o per collezionismo oggi potrebbe avere in casa un bel gruzzolo di denaro senza saperlo. Chiunque possedesse le schede telefoniche gialle e azzurre che circolavano negli anni ’70 e ’80 deve sapere che valgono 400 euro l’una se usate e 500 euro se inutilizzate.

Come detto gli anni ’90 sono stati caratterizzate dalle schede ad edizione limitata e possedere un’intera collezione vi rende proprietari di una bella somma potenziale. L’intera collezione dedicata a Pagine Gialle – sono 12 schede in totale – vale oggi ben 2.500 euro. Ancora di più vale quella dedicata alla collezione Panini della stagione ’93-’94, vi basti pensare che schede raffiguranti i campioni più celebrati dell’epoca come Roberto Baggio o Roberto Mancini valgono da sole 250 euro.

Anche la collezione delle schede promozionali di Italtel – 4 schede in tutto – vi può fare guadagnare bene, visto che c’è chi è disposto a pagarle anche 1.000 euro. Per quanto riguarda le schede singole di maggior valore di quel periodo, vi basta possedere la “Scheda Enigmistica” o quella “Labirinto” per guadagnare 300 euro.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Pensioni: nel 2025 non scegliere assolutamente questa misura o avrai un assegno da fame

Se ti appresti ad uscire dal lavoro quest'anno, fa molta attenzione alla strada da percorrere…

1 settimana ago

Clamoroso, a breve stop a prelievi e bancomat: arriva la novità che spiazza tutti

A breve sarà davvero approvato lo stop a prelievi e bancomat? La risposta è ben…

2 settimane ago

Occhio a questi segnali del tuo cuscino: se li noti devi immediatamente cambiarlo

Può sembrare intatto, ma non lo è: ci sono alcuni segnali del proprio cuscino a…

2 settimane ago

Controlli del fisco se superi questa cifra in contanti: è cambiato tutto e si rischia tanto

Nuova stretta sui pagamenti in contanti: ecco tutte le regole da rispettare per evitare il…

2 settimane ago

Da quando uso questo sistema il grasso non si attacca più sulle pareti della cucina: ci metto un attimo a pulire

Il grasso in cucina è davvero difficile da mandare via, ma se provi questo mix…

2 settimane ago

San Valentino: i migliori regali per stupire il partner spendendo pochissimo

San Valentino è alle porte e non bisogna farsi trovare impreparati. Certo ma non possiamo…

2 settimane ago