Una scoperta che mette in allarme tanti genitori: i tatuaggi per bambini, quelli divertenti e colorati, contengono sostanze cancerogene. Meglio non comprarli più, soprattutto questi.
I tatuaggi lavabili per bambini (o trasferelli), quelli colorati e divertenti e che si trasferiscono facilmente sulla pelle dei più piccoli semplicemente usando un po’ d’acqua, sono pericolosi. Si trovano ovunque, dai negozi per bambini alle edicole oppure sono la sorpresa di snack che i più piccoli consumano, come le patatine.
Nella maggior parte di questi prodotti sono state rilevate delle sostanze cancerogene e solo 2 dei 15 testati hanno passato il test (addirittura due aziende hanno ritirato i loro prodotti dal mercato). Tutti i genitori dovrebbero prendere in considerazione il test che è stato condotto sui tatuaggi e i risultati emersi, in modo da capire quali prodotti non comprare più.
Un test condotto dal mensile tedesco Öko-test su 15 marchi di tatuaggi temporanei per bambini acquistati in negozi, cartolerie, drogherie e online, ha fatto emergere un dato allarmante. Molti di questi prodotti contengono più di una sostanza dannosa per la salute, come il benzene, il naftalene e l’antimonio. Solo 2 prodotti sono risultati consigliabili mentre gli altri hanno raggiunto un risultato insufficiente.
Quello che è più allarmante è che sulle confezioni non è presente, il più delle volte, la lista degli ingredienti contenuti. Il test ha voluto proprio sottolineare questa lacuna: è importante che ci sia più trasparenza perché solo così i genitori potranno acquistare dei prodotti sicuri e in modo consapevole. Il problema è che i tatuaggi per bambini possono essere considerati sia cosmetici che giocattoli.
Proprio nell’effettuare il test sono stati applicati sia gli standard per i cosmetici sia quelli per i giocattoli, ed è emerso che i tatuaggi per bambini contengono:
Altri ingredienti che non dovrebbero esserci nei tatuaggi per bambini (ma che figurano in alcuni prodotti), sono:
Un’altra problematica emersa è che questi tatuaggi sono pericolosi anche perché spesso il loro motivo scompare dopo poco tempo lasciando solo residui che il bambino potrebbe inalare o ingerire. Un consiglio per rimuovere facilmente questo tipo di tatuaggi è quello di utilizzare l’olio.
Se ti appresti ad uscire dal lavoro quest'anno, fa molta attenzione alla strada da percorrere…
A breve sarà davvero approvato lo stop a prelievi e bancomat? La risposta è ben…
Può sembrare intatto, ma non lo è: ci sono alcuni segnali del proprio cuscino a…
Nuova stretta sui pagamenti in contanti: ecco tutte le regole da rispettare per evitare il…
Il grasso in cucina è davvero difficile da mandare via, ma se provi questo mix…
San Valentino è alle porte e non bisogna farsi trovare impreparati. Certo ma non possiamo…