Nuovo+bonus+per+i+giovani+meritevoli%3A+ecco+come+ottenere+1000+euro+direttamente+sul+conto
alternanzaescuolait
/2025/02/06/nuovo-bonus-per-i-giovani-meritevoli-ecco-come-ottenere-1000-euro-direttamente-sul-conto/amp/
Leggi e Norme

Nuovo bonus per i giovani meritevoli: ecco come ottenere 1000 euro direttamente sul conto

Nuovo bonus per i giovani: i requisiti e come fare per ottenerla. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

A partire da venerdì 31 gennaio 2025 arriva una buona notizia per tutti gli studenti più meritevoli. È possibile richiedere il Bonus Cultura, ovvero il vecchio Bonus Cultura 18 app, trasformato dal 2024 nei due contributi che sono cumulabili tra di loro.

Nuovo bonus per i giovani meritevoli: ecco come ottenere 1000 euro direttamente sul conto – alternanzaescuola.it.

Ma quali sono i requisiti per ottenere il cosiddetto Bonus Cultura 2025, come si deve presentare la domanda e, soprattutto, quando si possono avere i soldi? Queste sono le domande che si stanno facendo tantissimi studenti. Purtroppo, però, non è per tutti: di seguito potrai trovare tutte le informazioni che ti interessano per vedere se rientri anche tu in questa nuova opportunità.

Come ottenere il Bonus Cultura 2025: ecco i requisiti necessari

Come abbiamo già detto in precedenza, a partire da venerdì 31 gennaio 2025, gli studenti che ne hanno diritto hanno cominciato a richiedere la Carta della Cultura Giovani e la Carta del Merito, ossia due incentivi del valore di 500 euro ciascuno, cumulabili tra di loro, che hanno sostituito il vecchio Bonus Cultura 18 app. Pensi di poterli ottenere? Ecco tutto quello che c’è da sapere riguardo a queste due Carte.

Come ottenere il Bonus Cultura 2025: ecco i requisiti necessari – alternanzaescuola.it.

Il Bonus Cultura 2025 prevede, come detto quindi, due tipologie di carte da 500 euro ciascuna, destinate ai più giovani: Carta Cultura Giovani che è destinata a tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2024, nati nel 2006. Devono avere i seguenti requisiti: essere residenti in Italia ed avere un ISEE inferiore a 35.000 euro.

In che modo può essere utilizzata? Può essere usata per acquistare libri, abbonamenti a quotidiani e riviste, biglietti per eventi culturali (teatro, cinema, mostre), corsi di musica, danza e lingue straniere. La domanda può essere presentata online sulla piattaforma del Ministero della Cultura. È necessario avere un SPID o, in alternativa, una CIE – ossia la Carta di Identità Elettronica. Le domande devono essere inviate entro il 30 giugno 2025. L’importo, invece, potrà essere speso fino al 31 dicembre 2025.

Carta del Merito, sempre dal valore di 500 euro, è destinata ai giovani che hanno ottenuto il diploma di maturità con il punteggio di 100/100 nell’anno scolastico 2023/2024. Anche in questo caso bisogna essere residenti in Italia ed avere, quindi, conseguito il diploma con un punteggio di 100/100.

Questa Carta può essere utilizzata per lo stesso tipo di spese culturali (libri, eventi culturali, corsi di musica, teatro, danza, ecc.). Ed anche in questo caso, la domanda va presentata sulla piattaforma del Ministero della Cultura, utilizzando SPID o CIE. Si dovranno inviare le domande entro e non oltre il 20 giugno 2026.

È molto facile compilare la domanda. Per prima cosa bisogna accedere alla piattaforma online del Ministero della Cultura. Devi avere il tuo ISEE a portata di mano (per richiedere entrambe le Carte), e il Diploma per la Carta del Merito. Ora devi solo compilare la domanda e se approvata, potrai ricevere una carta elettronica da utilizzare per acquisti culturali.

Le due carte sono cumulabili, quindi se soddisfi entrambi i requisiti potrai ricevere fino a 1000 euro da spendere. Per ulteriori dettagli e per presentare la domanda, visita il sito ufficiale del Ministero della Cultura

Alessandra Buontempi

Sono Alessandra Buontempi, ho 39 anni e scrivo ormai da molto tempo. Le mie passioni sono senza dubbio i libri, nei quali mi perdo tra le varie pagine, e le Serie Tv, in particolar modo Grey's Anatomy e tutta la One Chicago. Mi piace curiosare sulle vite dei beniamini della tv e dei rotocalchi. Scrivo soprattutto articoli di lifestyle.

Recent Posts

Pensioni: nel 2025 non scegliere assolutamente questa misura o avrai un assegno da fame

Se ti appresti ad uscire dal lavoro quest'anno, fa molta attenzione alla strada da percorrere…

1 settimana ago

Clamoroso, a breve stop a prelievi e bancomat: arriva la novità che spiazza tutti

A breve sarà davvero approvato lo stop a prelievi e bancomat? La risposta è ben…

2 settimane ago

Occhio a questi segnali del tuo cuscino: se li noti devi immediatamente cambiarlo

Può sembrare intatto, ma non lo è: ci sono alcuni segnali del proprio cuscino a…

2 settimane ago

Controlli del fisco se superi questa cifra in contanti: è cambiato tutto e si rischia tanto

Nuova stretta sui pagamenti in contanti: ecco tutte le regole da rispettare per evitare il…

2 settimane ago

Da quando uso questo sistema il grasso non si attacca più sulle pareti della cucina: ci metto un attimo a pulire

Il grasso in cucina è davvero difficile da mandare via, ma se provi questo mix…

2 settimane ago

San Valentino: i migliori regali per stupire il partner spendendo pochissimo

San Valentino è alle porte e non bisogna farsi trovare impreparati. Certo ma non possiamo…

2 settimane ago