Migliaia di mail violate in Italia, controlla subito in questo modo se ti hanno hackerato

Migliaia di mail violate in Italia: se anche tu temi che ti abbiamo hackerato, controlla subito in questo modo.

Le truffe online che comportano il furto delle credenziali da parte di malintenzionati, sono ormai all’ordine del giorno. Internet in realtà è un posto piuttosto sicuro ma può capitare che i propri dati vengano hackerati, ed anche la propria casella di posta elettronica.

Hacker, lucchetto
Migliaia di mail violate in Italia, controlla subito in questo modo se ti hanno hackerato – alternanzaescuola.it

Infatti, gli hacker sono riusciti ad intrufolarsi nella casella di posta in arrivo di tanti utenti e questa è una fonte che gli esperti informatici possono usare a loro piacimento per i motivi più loschi. Infatti molte persone si accorgono solo dopo settimane o mesi di aver subito il furto delle credenziali e che il proprio account sia stato compromesso.

Se hai il dubbio che la tua casella di posta elettronica sia stata violata e che i tuoi dati siano fininto in mano a chissà chi, puoi controllare in questo modo.

Il modo per controllare se la tua mail è stata violata: cosa fare subito

Per scoprire se la tua casella di posta elettronica è stata compromessa, puoi usare uno strumento molto utile che ti permetterà di capire anche se la tua password è al sicuro. Basta recarsi sul portale “Have I been pwned”. “Pwned” vuol dire essere stati soggetti di una sottrazione di password da un servizio a cui si è iscritti e che è stato nel tempo hackerato o soggetto a data breach (violazione di dati).

Donna controlla casella di posta
Il modo per controllare se la tua mail è stata violata: cosa fare subito – alternanzaescuola.it

Questo sito è stato creato dall’esperto di sicurezza online Troy Hunt. Il suo database contiene dati di oltre 2 miliardi di account compromessi e consente di sapere se il proprio account di posta elettronica sia o meno stato compromesso. L’utente dovrà solo inserire il proprio indirizzo email o il proprio username nella barra di ricerca che appare in home page, cliccare su “pwned”, e attendere qualche secondo.

A questo punto sarà visualizzata una schermata con i risultati:

  • “Good news – no pwnage found!”: nel caso in cui non ci sia stata alcuna violazione di un account registrato con quella email
  • “Oh no – pwned!”: se l’email digitata è stata violata in uno o più data breach

Nel secondo caso sarà indicato in quale data breach appare il proprio account. Allo stesso modo, il sito permette di controllare anche le password per verificare se sono presenti nel database della password rubate e presenti in internet.

Se le credenziali sono state violate, ci sono alcune cose da fare per mettersi in sicurezza:

  1. Verificare se l’account in questione è ancora attivo e funzionante.
  2. Assicurarsi che la stessa combinazione di email e password non sia stata utilizzata su altri account online (nel caso, sarà opportuno cambiarle subito).
  3. Verificare se siano stati fatti altri accessi su quell’account da altre persone.
  4. Nel caso in cui sia stata violata la password, cambiarla subito con una più efficace (con 10 caratteri, 1 letta maiuscola, 1 simbolo e 2 numeri).

 

Gestione cookie