In ogni puntata di Affari Tuoi c’è un protagonista diverso. Si chiamano “pacchisti” e rimangono in trasmissione anche per diverse settimane o mesi: ecco dove dormono e cosa sono costretti a fare.
Da settembre al timone di Affari Tuoi ogni sera c’è un nuovo conduttore, Stefano De Martino, che ha preso le redini da Amadeus dopo che questi ha detto addio alla Rai. Durante ogni puntata, l’ex ballerino di Amici, tiene incollati al televisore tantissimi telespettatori, anche molto giovani, che hanno cominciato ad apprezzare la trasmissione.

Ad emozionare sono anche le storie dei protagonisti in gara, i pacchisti, che raccontano le loro vite, cosa farebbero con i soldi della vittoria, e che è bello seguire durante l’apertura dei pacchi, ascoltando i loro ragionamenti e cosa li suscita un certo numero. Ai pacchisti ci si affeziona anche perché restano in trasmissione per diverse settimane o mesi interi.
Anche se le puntate sono registrate, molti concorrenti aspettano tanto tempo prima di trovarsi a giocare con il loro pacco. Sono stati svelati dei retroscena proprio su di loro, sui pacchisti, su dove dormono e cosa sono costretti a fare.
Tutto sui pacchisti di Affari Tuoi: i retroscena sui concorrenti di una delle trasmissioni più amate
Affari Tuoi è un format che riesce a tenere il pubblico incollato al televisore, e questa nuova edizione ha riacceso l’interesse attorno a diversi dettagli del programma, per esempio sui pacchisti, i vari concorrenti in gara. Molti si chiedono infatti dove alloggino i concorrenti e come vengano scelti.

È stato rivelato che i partecipanti dormono in vari alberghi di Roma; le spese di soggiorno e trasporto sono a carico della produzione che si occupa del loro trasferimento nella Capitale per registrare il programma. Vengono scelti mediante una selezione accurata che comincia con l’invio della candidatura. Successivamente tutti i candidati vengono contattati in ordine cronologico.
Dopo la prima selezione, i candidati affrontano dei provini regionali insieme agli autori e alla produzione, che valutano la loro personalità e idoneità a partecipare al programma. Quindi in realtà c’è un percorso bello lungo da affrontare per diventare concorrente, fra provini e selezioni finali. Non è quindi così semplice e scontato diventare un pacchista.
E dopo essere stati scelti c’è un altro tipo di organizzazione per decretare il concorrente che giocherà in puntata. In particolare, prima di ogni puntata i pacchi vengono posizionati sulla ruota e numerati; successivamente, il notaio del programma copre i numeri e sigilla i pacchi dopo aver abbinato ciascuno di essi al premio corrispondente. Alla fine di ogni registrazione, i pacchi vengono conservati in una stanza apposita per essere riutilizzati il giorno seguente.