C’è un alimento in dispensa che non scade mai: resta sempre buono e fa anche molto bene alla salute.
È cosa ormai risaputo, che è proprio all’interno delle quattro mura della cucina, che ogni giorno si effettua un gran numero di sprechi. Nonostante ovunque, si cerchi di sensibilizzare sull’argomento, ancora adesso si tende a gettare con estrema facilità alimenti scaduti o scarti, che in realtà si prestano benissimo per degli utilizzi alternativi.

Un primo approccio per evitare che questo accada ancora, è fare una spesa oculata e tenendo sempre sotto controllo le date di scadenza. Così facendo, infatti, si riuscirà a sapere sempre cosa c’è in dispensa, cosa sta per scadere e cosa quindi deve essere consumato nel giro di poco. In questo modo nulla andrà gettato e si eviterà di acquistare altri alimenti, che magari rischiano poi di fare la stessa fine entro qualche giorno.
Questo alimento puoi tenerlo anche per anni, non scade mai e fa anche bene
A differenza di quello che si possa pensare, non tutti gli alimenti sono da gettare via se sono scaduti. Alcuni, infatti, possono essere ancora tranquillamente consumati, come ad esempio, pasta, zucchero e farina. C’è però una cosa che in pochi ignorano, ossia che esiste un ingrediente che non conosce scadenza e se conservato in modo corretto durerà anni: il miele.

Abbiamo tutti quel barattolino di miele in dispensa che utilizziamo magari quando abbiamo un leggero fastidio alla gola o vogliamo combattere un po’ di raffreddore. Magari lo teniamo da tempo e non sappiamo più se è ancora buono o meno. Ebbene, se conservato in modo adeguato il miele non scade mai e sarà sempre buono. Ma com’è possibile tutto questo?
In primis c’è da attribuire la ‘responsabilità’ alla presenza di zucchero tra gli ingredienti. Infatti, il miele è principalmente zucchero, che a loro volta sono igroscopici, ossia contengono poca acqua allo stato naturale. Allo stesso tempo sono però capaci di assorbire l’umidità e ciò impedisce a qualsiasi microrganismo di vivere al suo interno. Inoltre, avendo un elevata acidità, è praticamente impossibile che marcisca. Insomma, per tutta questa serie di motivi il miele è un ingrediente capace di durare anni e anni. Ovviamente bisognerà tenerlo sempre ben sigillato, conservato in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore e dalla luce, ma una volta rispettati questi requisiti, sarà sempre perfetto.