I medici utilizzerebbero una formula “segreta” per comprendere quale sarà l’altezza di un bambino una volta diventato adulto: ecco di cosa si tratta e come fare a calcolarla.
I bambini prendono le proprie caratteristiche fisiche dai genitori, ma raramente lo fanno in parti uguali. Durante i primi mesi di vita è difficile individuare perfettamente quante e quali caratteristiche il pargolo ha ereditato dal padre o dalla madre, ma passati un paio d’anni il mix è finalmente stabile e la somiglianza all’uno o all’altro più evidente.

Le caratteristiche ereditate non si fermano esclusivamente al volto, ma si estendono a tutto il corpo, dunque la corporatura, la forma e la grandezza di mani, piedi e busto, ma anche l’estensione delle spalle e ovviamente l’altezza. In questo caso, sebbene sia quasi certo che da genitori alti nascano figli alti e viceversa, non si possono escludere eventi eccezionali.
Lo stesso dicasi per il colore di capelli, pelle e occhi che possono essere ereditati da membri geneticamente più distanti ma appartenenti alle famiglie di provenienza. L’altezza, però, è uno di quei parametri che viene controllato costantemente nei primi anni di vita – esattamente come il peso corporeo – poiché ci sono delle soglie minime che vanno raggiunte in base all’età e che indicano che il bambino sta crescendo in maniera corretta.
Una statura troppo bassa potrebbe infatti essere sintomo di un problema legato agli ormoni della crescita e dunque richiedere una cura specifica per consentire al piccolo di raggiungere una statura standard (il caso più noto è quello di Messi che ha dovuto lasciare l’Argentina da piccolo per potersi permettere le cure che gli necessitavano).
Come fare a calcolare l’altezza definitiva di un figlio quando è ancora bambino
Se si volesse conoscere quale altezza riuscirà a raggiungere un figlio da adulto, esiste un modo per calcolarlo? Come detto l’altezza è uno di quei parametri difficili da stabilire con precisione durante la crescita, questa infatti può verificarsi in modo differenze in base al soggetto, ci sono bambini che raggiungono un’altezza quasi definitiva a 10-11 anni, mentre altre persone che devono attendere i 15-16 anni per compiere il medesimo step.

Eppure pare esista un metodo per stabilire con l’80% di affidabilità quale sarà l’altezza definitiva di un bambino. A svelarlo è l’utente Instagram “Mr. Pitagora”, influencer che si occupa di diffondere pillole di conoscenza in vari ambiti dello scibile umano con brevi video. In uno degli ultimi parla proprio di questo metodo che sarebbe utilizzato proprio dai pediatri.
Visualizza questo post su Instagram
In pratica si deve prendere l’altezza della madre, sommarla a quella del padre e dividere per dure per fare una media. Una volta fatto si devono aggiungere 6 cm se si tratta di un bambino e toglierne altrettanti se si tratta di una bambina.